Le patologie che colpiscono l’american staffordsh sono: atassia cerebellare, displasie delle anche e dei gomiti, cardiopatie.
L’ atassia cerebellare è una malattia estremamente invalidante che colpisce il sistema nervoso in maniera progressiva, attaccando le fibre nervose del midollo spinale compromettendo le informazioni mandate dal cervelletto, provocando la perdita delle capacità di coordinazione del movimento, dell’equilibrio e inibendo piano piano tutte le capacità motorie del nostro cane. È una malattia genetica autosomica recessiva che non ha cura, Questo vuole dire che due genitori perfettamente sani possono avere nel loro bagaglio genetico uno dei due alleni del Gene mutato, quindi non presentano la malattia ma vengono definiti portatori sani( carrier). Solo accoppiando tra loro due cani portatori del Gene con la mutazione del allene la malattia può manifestarsi, e può colpire solo una parte dei cuccioli della stessa cucciolata. Questi ultimi Si suddivideranno tra sani( clear) dove gli alleni dello stesso Gene sono perfetti portatori sani dove un allene è sano e l’altro è mutato e malati( affect) dove entrambi gli alleni del Gene presentano la mutazione.
Displasie .
La displasia delle anche e dei gomiti è una patologia molto diffusa nel American Staffordshire Terrier ed è una malattia multifattoriale. Una malattia multifattoriale è una malattia che ha origini da diversi fattori, in questo caso parliamo di fattore genetico e di fattore ambientale.
È compito dell’allevatore assicurarsi che tutti i suoi riproduttori siano idonei alla riproduzione sottoponendoli alle radiografie ufficiali delle anche e dei gomiti in questo modo si può assicurare di aver fatto il possibile per arginare il fattore genetico. Per quanto riguarda invece il fattore ambientale è responsabilità sia dell’allevatore che del nuovo proprietario in quanto dipende dalla gestione delle attività sportive e ludiche, dall’alimentazione e dall’integrazione alimentare soprattutto nella fase della crescita.
Le cardiopatie .
Cardiopatie a cui è soggetto l’american staffordshire terrier
Dotto arterioso previo, stenosi aortica, stenosi polmonare, difetto del setto ventricolare, cardiomiopatia, displasia della valvola mitrale, dedisplasia della valvola tricuspide. Queste patologie possono essere evidenziate o escluse tramite un esame cardiologico approfondito( ecodoppler ) eseguito da un medico veterinario cardiologo questo esame è fondamentale per la valutazione dell’idoneità alla riproduzione.
Al Vampire’s Amstaff tutti i riproduttori Sono in possesso dei requisiti che li rendo abili alla riproduzione.