Malattie Ereditarie

 PER NOI LA SALUTE DEI NOSTRI RIPRODUTTORI E DEI NOSTRI CUCCIOLI NON È UN OPTIONAL MA È PRIORITA ASSOLUTA

L'IMPORTANZA DEI TEST GENETICI:
IL NOSTRO METODO DI ALLEVAMENTO SI BASA SU UNA SCRUPOLOSA SELEZIONE GENETICA E CARATTERIALE.
L'AMERICAN STAFFORDSIRE TERRIER È GENETICAMENTE PREDISPOSTO AD ALCUNE MALATTIE GENETICE EREDITARIE E PER QUESTO MOTIVO TUTTI I NOSTRI CANI PRIMA DI DIVENTARE RIPRODUTTORI VENGONO SOTTOPOSTI A LASTRATURE UFFICIALI, TEST DELL' ATASSIA E ECOCARDIO.

ATASSIA CEREBELLARE

L'Atassia Cerebellare porta ad una degenerazione del sistema nervoso. Circa il 40% degli American Staffordshire Terrier sono portatori della mutazione genetica responsabile della malattia. Un test del DNA affidabile permette di individuare i riproduttori, adattare gli accoppiamenti per evitare di fare nascere cuccioli affetti e diffondere la malattia nella razza.

DISPLASIE DELLE ANCHE E DEI GOMITI

La diagnosi è evidenziata da una radiografia eseguita, in anestesia totale, sul cane posizionato in una particolare postura. Questo esame è obbligatorio per poter garantire che i riproduttori siano esenti dalla displasia. Purtroppo anche con questi controlli si verifica la possibilità che i cuccioli presentino questa patologia , qualora i genitori o gli antenati non la manifestino ma ne siano portatori recessivi, infatti la lastra puo' evidenziare solo la manifestazione clinica della malattia, ma nulla dice sulla sua presenza a livello genetico. Anche se la displasia all'anca sembra una malattia "semplice" in realtà è una malattia poligenica, (causata da parecchi geni), ed e' oltretutto soggetta ad un' alta influenza ambientale. Così , alcuni cani che possono essere predisposti alla malattia dai loro geni, non necessariamente la svilupperanno se nelle loro vite mancheranno i fattori ambientali . I cuccioli a crescita rapida di grandi razze sono i più a rischio, anche qualora entrambi i genitori presentassero anche eccellenti, perché le loro ossa, muscoli, tendini e legamenti possono svilupparsi a tassi differenti.

CARDIOPATIE

Cardiopatie: ecco un elenco delle cardiopatie ereditarie più comuni nell'amstaff.
Dotto Arterioso Pervio, Stenosi Aortica, Stenosi Polmonare, Difetto del Setto Ventricolare, Cardiomiopatia, Displasia della Valvola Mitrale, Displasia della Valvola Tricuspide.
Queste patologie possono essere evidenziate o escluse tramite un esame cardiologico approfondito (es. ecodoppler) eseguito da un Medico

 

Allevamento C.D. Vampire's Amstaff Selection Via Dei Prati N.22 Vergiate